Elezioni dell'8 e 9 giugno 2024 per il rinnovo del Parlamento Europeo e degli organi del Comune (Sindaco e Consiglio Comunale)
Elezioni Europee: affluenza alle urne e risultati
Elezioni comunali: affluenza alle urne e risultati
Nelle giornate dell'8 e 9 giugno 2024 si terranno le elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo. Nelle stesse date si terranno anche le elezioni per il rinnovo degli organi del Comune (Sindaco e Consiglio Comunale).Si potrà votare
- SABATO 8 GIUGNO DALLE ORE 15:00 ALLE ORE 23:00
- DOMENICA 9 GIUGNO DALLE ORE 7:00 ALLE ORE 23:00
Nelle elezioni amministrative (Comuni dai 5.000 ai 15.000 abitanti) in caso di parità di voti tra due candidati si tornerà a votare per questi ultimi domenica 23 giugno - dalle 7 alle 23 - e lunedì 24 - dalle 7 alle 15 (ballottaggio). Anche in questo caso risulterà eletto chi dei due avrà ottenuto più voti. In caso di ulteriore parità viene dichiarato eletto il più anziano.
L'elenco dei candidati eletti al Consiglio Comunale (l'avviso di proclamazione)
Consulta le liste che concorrono alle elezioni per il rinnovo del Consiglio Comunale e per l’elezione diretta del Sindaco.
I programmi elettorali: Lista n. 1-Sant'Ilario Futura e Lista n. 2-Alternativa Civica per Sant'Ilario e Calerno.
I programmi sono pubblicati anche all’albo pretorio online per tutta la durata del periodo elettorale.
Chi vota
Possono votare per le elezioni dei rappresentanti italiani del Parlamento europeo elettrici ed elettori italiani residenti a Sant'Ilario d'Enza, nonché cittadine e cittadini dell'Unione Europea anch'essi residenti nel Comune di Sant'Ilario d'Enza già iscritti nella prevista lista elettorale aggiunta .
Possono votare per le elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale di Sant'Ilario d'Enza elettrici ed elettori italiani residenti a Sant'Ilario d'Enza, nonché cittadine e cittadini dell'Unione Europea anch'essi residenti nel Comune di Sant'Ilario d'Enza già iscritti nella prevista lista elettorale aggiunta.
Documenti necessari per votare
Per poter votare occorre presentarsi al seggio con:
- la tessera elettorale;
- un documento di riconoscimento (carta d'identità o altro documento di riconoscimento con fotografia rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, per esempio: patente, passaporto, libretto di pensione, porto d'armi, tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale, tessera di riconoscimento rilasciata dall'Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d'Italia, purché convalidata da un comando militare ).
I documenti sopra elencati possono essere utilizzati anche se scaduti. In mancanza di documento l'identificazione può avvenire anche attraverso:
- uno dei membri del seggio che conosca personalmente l'elettore e ne attesti l'identità;
- un altro elettore del comune, noto al seggio (provvisto di documento valido), che ne attesti l'identità;
- la ricevuta della CIE.
L'ufficio elettorale sarà aperto per il rilascio delle tessere elettorali nelle seguenti giornate:
- venerdì 7 dalle ore 9.00 alle ore 18.00
- sabato 8 (dalle 8.30 alle 23) e domenica 9 giugno (dalle 7 alle 23).
I luoghi individuati per la propaganda diretta per le elezioni per il Parlamento europeo e per il Sindaco ed il Consiglio comunale sono i seguenti:
Viale Podgora - (parcheggio di fronte al Centro commerciale)
Via Papa Giovanni XXIII - (di fronte Hotel Forum)
Via Giacomo Matteotti - (parcheggio Centro direzionale)
Via XXV Luglio
Sono ammessi al voto domiciliare gli elettori:
- affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano;
- affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi di trasporto pubblico appositamente organizzati.
Come fare per esercitare il voto domiciliare
Per esercitare il voto a domicilio, l’elettore deve:
- far pervenire entro il 20 maggio 2024 al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali è iscritto, apposita dichiarazione nella quale attesta la volontà di esprimere il voto presso la propria abitazione;
- far pervenire la certificazione sanitaria rilasciata dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’ASL in data non anteriore al 45° giorno antecedente la votazione; tale certificazione medica dovrà riprodurre l’esatta formulazione normativa, attestando quindi la sussistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1, dell’art. 1 della legge n. 46/2009, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, oppure delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. Tale certificato, inoltre, potrà attestare l’eventuale necessità di un accompagnatore per l’esercizio del voto.
Tale certificato può essere richiesto dal 30 aprile al 20 maggio, contattando telefonicamente i seguenti numeri:
Distretto di Reggio Emilia - Segreteria Servizio Medicina Legale e Gestione Rischio Clinico - tel. 0522 335721 e 0522 335309 - dal lunedi al venerdi dalle 8,30 alle 12,30.
Le richieste saranno raccolte presso "Civico" - Sportello Unico al Cittadino (per appuntamento tel. 0522-902811 mail: civico@comune.santilariodenza.re.it
Gli elettori che hanno gravi difficoltà fisiche nell'esprimere il voto possono chiedere di essere accompagnati all'interno della cabina da altro elettore. Per info sulle modalità di esercizio del voto assistito consultare la pagina Annotazione permanente diritto di voto assistito - Comune di Sant'Ilario d'Enza (santilariodenza.re.it)
I certificati per l’accompagnamento al voto saranno rilasciati agli interessati nelle settimane precedenti le giornate elettorali e nella giornata elettorale di domenica 9 giugno con le seguenti modalità:
DISTRETTO DI MONTECCHIO:
Dal 6 MAGGIO al 7 GIUGNO il rilascio delle certificazioni potrà essere effettuato, senza prenotazione, tutti i martedì e i giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14 alle 17.00 presso l’Ambulatorio Servizio di Igiene e Sanità Pubblica - Casa della Salute Spreafico, Via Saragat 11, Montecchio Emilia. Per informazioni: segreteria 0522 860174
NELLA GIORNATA ELETTORALE di DOMENICA 9 GIUGNO - Ospedale di Montecchio Emilia - Ingresso principale- Piano Terra- Corpo F Ambulatorio 0.60 – ore 14-18
DISTRETTO DI REGGIO EMILIA:
Dal 6 MAGGIO al 7 GIUGNO, senza prenotazione dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12,30, nell'ambulatorio Servizio di Igiene e Sanità Pubblica, Via Amendola 2, Reggio Emilia - ex S. Lazzaro Padiglione Ziccardi (Dipartimento di Sanità Pubblica). Per informazioni: segreteria 0522-335700
NELLA GIORNATA ELETTORALE di DOMENICA 9 GIUGNO - Arcispedale Santa Maria Nuova Ufficio SAUB - piano 0 - stanza 0.178 Ore 10-18
DISTRETTO DI GUASTALLA:
Dal 6 MAGGIO al 7 GIUGNO, senza prenotazione tutti i lunedì e i mercoledì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14 alle 17.00, nell'Ambulatorio Servizio di Igiene e Sanità Pubblica-Poliambulatori Ospedale di Guastalla, Amb.28, Via Donatori di Sangue n. 1 - Per informazioni: segreteria Guastalla 0522 837520
NELLA GIORNATA ELETTORALE di DOMENICA 9 GIUGNO - Ospedale di Guastalla – Poliambulatori- Ambulatorio n. 28 - Via Donatori di Sangue n. 1 Ore 9-13
DISTRETTO DI CORREGGIO:
Dal 6 MAGGIO al 7 GIUGNO, senza prenotazione il martedì il giovedì 9 -12.00 e 14-17 nell'Ambulatorio Servizio di Igiene e Sanità Pubblica, P.zza San Rocco 4 - Correggio (II piano) Per informazioni: segreteria 0522-630451
NELLA GIORNATA ELETTORALE di DOMENICA 9 GIUGNO - OSPEDALE Correggio Piano terra ed. E1 – Ambulatorio 0.46 Via Circondaria, 29 - Ore 14-18
DISTRETTO DI SCANDIANO:
Dal 6 MAGGIO al 7 GIUGNO il rilascio delle certificazioni potrà essere effettuato, senza prenotazione il lunedì ore 9.00-12.00 e 14.00-17 e il mercoledì ore 9.00-12.00 e 14-17 presso l’ambulatorio del Servizio di Igiene e sanità Pubblica via Martiri della libertà, 8 – Scandiano. Per informazioni: segreteria 0522 850356
NELLA GIORNATA ELETTORALE di DOMENICA 9 GIUGNO - Ospedale Magati di Scandiano-Piano terra (centro prelievi) Ambulatorio 0.031 - Via martiri della Libertà, 6 – ore 9-13
DISTRETTO DI CASTELNOVO NE’ MONTI:
Dal 6 MAGGIO al 7 GIUGNO il rilascio delle certificazioni potrà essere effettuato, senza prenotazione, il mercoledì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00 nell' Ambulatorio del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica in Via Boschi, 4 Castelnuovo Monti. Per informazioni: segreteria 0522 617341
NELLA GIORNATA ELETTORALE di DOMENICA 9 GIUGNO - Ospedale S.Anna - Ingresso principale-ambulatorio 1.015 (adiacente al punto prelievi) – ore 9-13
Gli elettori del Comune di Sant'Ilario d'Enza, anche non iscritti negli appositi Albi, interessati a svolgere uno dei seguenti incarichi:
- Presidente di seggio
- Segretario di seggio
- Scrutatore di seggio
possono manifestare la propria disponibiltà contattando l'Ufficio elettorale al n. 0522/902811.
Gli elettori portatori di disabilità impossibilitati a recarsi al seggio autonomamente, o in assenza di familiari in grado di provvedere al trasporto, possono usufruire nella giornata di domenica 9 giugno 2024, dalle ore 8 alle ore 13, del servizio di trasporto organizzato in collaborazione con l’A.P. Croce Bianca di Sant’Ilario d’Enza.
Per informazioni e prenotazioni contattare l’Ufficio elettorale del Comune (0522/902811).