Alimenti per celiaci
Da tempo la Farmacia dedica molta attenzione nell’allestimento del reparto del “Gluten free” per garantire ai clienti la disponibilità di prodotti nuovi ed allettanti.
E’ possibile ordinare periodicamente i prodotti desiderati
Cos’è la celiachia?
La malattia celiaca o celiachia è una patologia sistemica cronica a prevalente interessamento intestinale scatenata dall’ingestione di cereali contenenti glutine*, in soggetti geneticamente predisposti.
* Il glutine è un complesso proteico presente in alcuni cereali, quali:
- frumento
- segale
- orzo
- avena
- farro
- spelta
- kamut®
- triticale
A incidere sulla vita delle persone, oltre alla modifica permanente del regime alimentare, è la relazione con gli altri in contesti che prevedono pasti fuori casa: dalla scuola al lavoro, dal viaggio ai momenti di svago con gli amici. Dal 2005 la celiachia è riconosciuta “malattia sociale”.
La celiachia è caratterizzata da un quadro clinico piuttosto variabile, che va dalla diarrea profusa con marcato dimagrimento, a sintomi extraintestinali, quali anemia, astenia, amenorrea, infertilità, aborti ricorrenti, bassa statura, ulcere del cavo orale, osteoporosi, dolori articolari, dermatiti, edemi, alopecia, alla associazione con altre malattie autoimmuni, fino a complicanze molto gravi quali l’epilessia con calcificazioni cerebrali o il linfoma intestinale.
La dieta senza glutine è l’unica terapia disponibile per la celiachia. Va eseguita con rigore per tutta la vita, escludendo tutti gli alimenti che contengono glutine ed evitando ogni trasgressione. Inoltre è necessario ridurre il più possibile le contaminazioni, i rischi di “assunzione nascosta” di glutine a causa di comportamenti errati.
Per informare pazienti e famiglie e semplificare l’accesso sicuro ai prodotti senza glutine (gluten free), AIC ha realizzato una serie di strumenti e progetti atti a tutelare tutti i celiaci:
Per tutte le persone celiache e per i loro familiari, AIC Emilia Romagna offre un servizio di consulenze gratuite con dietista e psicologa, per approfondire la tua conoscenza della dieta senza glutine, imparare a bilanciare l’alimentazione in funzione delle tue esigenze e del tuo stile di vita e per migliorare l’accettazione e la convivenza con la celiachia.
Presso l’ospedale Sant’Orsola-Malpighi di Bologna è inoltre attivo il Punto di ascolto Celiachia – Consulenza psicologica per celiaci e loro familiari, che consiste in incontri con lo psicologo dott. Daniele Bilacchi. Anche questo servizio è completamente gratuito ed esente da ticket.
AiC l'Associzione italiana celiachia è un notevole riferimento per chi soffre di celiachia e per le loro famiglie: offre consulenze specifiche ed è presente in modo capillare in tutto il territorio nazionale