Negli ultimi tre anni il Covid-19 ci ha chiamato all’accoglienza di nuove sfide in una fase collettiva impegnativa che ci ha sorpresi tutti nell’essere splendidi principianti alla scuola della vulnerabilità e della fragilità.

Le misure di fronteggiamento dell’emergenza sanitaria adottate a livello nazionale, regionale e comunale hanno inciso su molti ambiti della nostra comunità: il sistema dei servizi sanitari, il settore economico-finanziario e occupazionale, dell’associazionismo, della cultura, dell’ambiente e la dimensione sociale.

Oggi non viviamo più in una fase di allarme ed abbiamo deciso come Amministrazione Comunale di affiancare agli interventi a sostegno alle vecchie e nuove povertà (economica, educativa, culturale, di relazioni e di accesso alle opportunità) già messi in atto, interventi generativi che ci permettano di non puntare su una ripartenza basata solo sulla crescita economica e quantitativa.

Riteniamo infatti che una delle sfide più urgenti sia proprio quella di considerare il nostro ben-essere come possibile, partendo da un’idea semplice: allenare la resilienza di ciascuno di noi, ovvero la capacità di riuscire ad affrontare gli eventi stressanti o traumatici della nostra vita e di riorganizzarla in maniera positiva dinanzi alle difficoltà.

E’ davvero possibile considerare il ben-essere delle persone e della comunità di cui facciamo parte come raggiungibile?

Insieme al team #GIORNIfelici e agli operatori del servizio sociale territoriale di Sant’Ilario d’Enza, crediamo che la chiave sia questa: trasformare la resilienza in un progetto politico, sociale e culturale.

Siamo partiti ad aprile 2022 con la realizzazione nella nostra cittadina del Convegno Sguardi e visioni nuove capaci di costruire Comunità Resilienti. Il materiale utilizzato durante il Convegno e la registrazione sono a completa disposizione al seguente link drive:

https://drive.google.com/drive/folders/1C93g5yUrQtRy_4tWDxeFRyaFNfQHQ66o?usp=sharing

Per immergersi nuovamente nei contenuti del Convegno si può accedere anche alla diretta facebook dal seguente link:

https://fb.watch/clH3j8BsfD

Abbiamo continuato il nostro viaggio insieme ai cittadini ed alle cittadine con 5 Workshop#Giornifelici.

Due dei percorsi sono stati realizzati nella primavera 2022. Quello dedicato agli operatori ed alle operatrici della sede del servizio sociale territoriale e del Comune di Sant’Ilario d’Enza ha raggiunto alla fine di aprile 37 iscritte/i. Per ciò che concerne il servizio sociale, ha partecipato al percorso personale con la qualifica di assistente sociale e di educatore, mentre gli operatori e le operatrici in servizio presso il Comune che hanno scelto di frequentare il Workshop fanno parte di tutti i settori di servizio. Il percorso è stato realizzato in 5 incontri della durata di due ore ciascuno avvenuti dal 26.04.2022 al 21.06.2022 ogni 15 giorni il martedì mattina dalle ore 11 alle ore 13 presso il Centro Culturale Mavarta.

Nell’autunno 2022 è stato realizzato invece un unico workshop dedicato alle persone che in questi anni di pandemia hanno attraversato un lutto ed ai cittadini che hanno cura di un proprio caro che vive con una fragilità. Il percorso ha raggiunto al secondo appuntamento 22 iscritti grazie a 2 nuove adesioni, sono stati realizzati 5 incontri dal 27.09.2022 al 22.11.2022 presso il Bocciodromo di Sant’Ilario, il martedì dalle ore 14 alle ore 16, a cadenza quindicinale.

A gennaio, febbraio e marzo 2023 le attività sono state dedicate ai giovani:

- un primo percorso è stato realizzato presso l’Istituto Comprensivo di Sant’Ilario d’Enza, che ha aderito alla progettualità a favore delle classi prime della scuola secondaria di prima grado.

- Un secondo percorso è stato realizzato con un gruppo di giovani di Calerno presso la sala civica.

Le persone che hanno partecipato ai primi workshops dichiarano che questo viaggio è stato davvero prezioso, perché:

“aiuta e stare meglio e ad avere relazioni migliori in famiglia, al lavoro, nella società in generale”, “apre nuovi pensieri”, “l'ho trovato molto stimolante”, “perché comprensibile e attuabile”, “ha dato indicazioni applicabili nella quotidianità”, “porta a un maggiore benessere psicologico e fisico”, “aiuta ad avere maggiore consapevolezza”, “apre mente e cuore a tante possibilità”.

Il progetto si è concluso il 06.05.2023 con il Festival della Felicità, una importante opportunità di incontro dedicata a bambini, ragazzi, adulti e anziani.

I partecipanti hanno avuto l’occasione di immergersi in 4 giochi a squadre capaci di svelare 4 strumenti per costruire il proprio benessere e quello della comunità in 4 luoghi generativi di felicità di Sant’Ilario. Puoi scoprire di più sul percorso cliccando qui.[ga1]

Sabato 06.04.204 si è svolta la seconda edizione del Festival della Felicità, che ha visto crescere i luoghi generativi di felicità.

La biblioteca comunale e l'istituto comprensivo "Da Vinci" hanno chiesto di dare visibilità al loro valore generativo e potenziante. Il futuro chiede con forza di essere immaginato attraverso sguardi nuovi capaci di accompagnare ragazze e ragazzi verso possibili orizzonti, per una visione di fioritura della nostra comunità a partire dalle giovani generazioni.

Il desiderio del progetto è quello di far germogliare nuove competenze nei luoghi di vita, nei caseggiati, nelle piazze, nei giardini della cittadina per promuovere, sostenere, facilitare la nascita di una comunità resiliente.

Scopri il Racconto del Progetto.



Percorso Luoghi Generativi di Felicità

Abbiamo immaginato che una delle sfide più urgenti sia quella di considerare il Ben-Essere delle persone e della comunità di cui facciamo parte come possibile, individuando nella Felicità Civica un obiettivo reale a cui tendere.

Non una felicità frivola, effimera, ma una felicità che viene dal percepire di poter superare i problemi, risolvere le difficoltà, affrontare le sfide quotidiane, che è scelta di essere felici indipendentemente da ciò che accade nel qui e ora delle nostre vite. Scelta che richiede un grande investimento personale, un investimento prospettico: l’acquisizione di alcune abilità essenziali ed il portare nella nostra quotidianità alcune importanti routines di Ben-Essere.

Una felicità alla portata di tutti, che si costruisce e allena nel tempo, che è strettamente legata al concetto della Psicologia Positiva di dare vita alla propria fioritura, allo sviluppare se stessi, la propria proattività e autodeterminazione rispetto al futuro.

Se le persone sono felici investono su se stesse e sugli altri, nella direzione del Ben-Essere individuale e collettivo, si attivano in pratiche quotidiane di cittadinanza, democrazia, libertà e solidarietà, costruendo una comunità forte, sana, virtuosa, sostenibile, ricca di valori. E allora la felicità non ha a che fare solo con il singolo, non è un bene individuale, ma un bene pubblico da perseguire, e da qui nasce la piena titolarità dei servizi del territorio ad affiancare le persone nella corsa verso il Ben-Essere.

Abbiamo così individuato quattro luoghi generativi di Felicità di Sant'Ilario, dove ciascuno ha la possibilità di allenare alcune preziose abilità capaci di portare Ben-Essere nella tua quotidianità, collegate a 4 costrutti preziosi della Psicologia Positiva: Resilienza, Speranza, Ottimismo e Autoefficacia.

Immergiti nel percorso e nell'allenamento, torna in modo costante per costruire una nuova abitudine e porta con te chi desideri:
PA Croce Bianca - Servizio Sociale Comune Sant'Ilario d'Enza - PalaEnza - Bocciodromo - Biblioteca - Istituto comprensivo

GIORNIfelici

C’È TANTA URGENZA DI BELLEZZA, FELICITÀ E RESILIENZA

Giorni felici è un metodo per lo sviluppo e l’allenamento della Felicità Interna Lorda personale, delle Aziende, della Scuola, delle Organizzazioni Sanitarie, delle Associazioni e delle Cooperative del Terzo Settore, delle Comunità Territoriali e delle Pubbliche Amministrazioni

Giorni Felici è un approccio culturale innovativo che utilizza la metodologia di Sente-mente® Modello di cura | Letizia Espanoli, ha come finalità quella di allenare Persone, Organizzazioni e Comunità allo sviluppo della resilienza, della competenza emotiva e di stili di vita che favoriscano il benessere.

Si rivolge a tutti coloro che desiderano migliorare la qualità della Vita personale, professionale e/o organizzativa, è una “palestra” per ampliare i propri orizzonti, creare energia vitale per compiere scelte, azioni e routine di benessere nella direzione dei propri desideri.

E’ stato scelto come metodo per accompagnare il percorso di empowerment di comunità immaginato.