-

Il whistleblowing è uno strumento legale per segnalare eventuali condotte illecite che si riscontrano nell’ambito della propria attività lavorativa.

La normativa vigente ha introdotto nuove e importanti tutele per coloro che segnalano condotte illecite e ha obbligato le organizzazioni pubbliche e private ad utilizzare modalità anche informatiche e strumenti di crittografia per garantire la riservatezza dell’identità del segnalante e di tutti i soggetti menzionati nella segnalazione, del contenuto delle segnalazioni e della relativa documentazione.

La piattaforma a cui il Comune di Sant’Ilario ha aderito, assicura molti vantaggi per una maggiore sicurezza e confidenzialità:

  • la segnalazione viene fatta attraverso la compilazione di un questionario e può essere inviata anche in forma anonima;
  • la segnalazione viene ricevuta dal soggetto responsabile per la gestione delle segnalazioni (Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza, che nel nostro Ente è il Segretario generale) e gestita garantendo, da un punto di vista tecnologico, la confidenzialità del segnalante e della segnalazione;
  • la piattaforma permette il dialogo, anche in forma anonima, tra il segnalante e il Responsabile prevenzione corruzione e trasparenza per richieste di chiarimenti o approfondimenti, senza quindi la necessità di fornire contatti personali;
  • la segnalazione può essere fatta da qualsiasi dispositivo digitale (pc, tablet, smartphone), sia dall’interno dell’ente che dal suo esterno. La tutela della riservatezza è garantita in ogni circostanza.

E' possibile segnalare condotte illecite anche direttamente all’Autorità Nazionale Anti Corruzione (ANAC) all'indirizzo https://www.anticorruzione.it/-/whistleblowing